Ponte del 25 aprile in Toscana: cosa fare e dove andare

Il ponte del 25 aprile si presenta come un’occasione fantastica, sia per rilassarsi e vivere un giorno in più di stop dopo la domenica, sia per godersi un week end fuori porta e staccare davvero la spina!

Se vi state domandando cosa fare e dove andare, con questo articolo proveremo a darvi dei suggerimenti nel caso in cui decideste di passare il ponte del 25 Aprile in Toscana.

La Toscana resta sempre la meta ideale per questi giorni, per il semplice motivo che riesce a dar molto sotto tanti punti di vista: è il luogo ideale sia per chi viaggia con i bambini e necessità di spazio verde e aria pulita, sia per chi, ne approfitta nel dedicarsi a visitare i tantissimi percorsi museali o gli antichi borghi medioevali toscani come ad esempio Colle Val d’Elsa, San Gimignano e Volterra.

Partiamo intanto dal dire che per questo 2017, il week end del 25 Aprile sarà moolto lungo: già da sabato 22 potreste essere pronti a fare una strepitosa 4 giorni in terra toscana all’insegna dell’arte, del benessere della natura e del buon cibo.

 

Prima idea: Week End alle Terme

Se per il ponte del 25 aprile avete in mente qualcosa di davvero rigenerante, due o tre giorni alle terme sono l’ideale. Sulla destinazione ovviamente vi suggeriamo le Terme della Via Francigena, lo stabilimento termale che si trova a Gambassi Terme, all’interno di un incantevole parco di piante secolari.

Terme della Via Francigena
Le Terme della Via Francigena a Gambassi

 

Seconda idea: Firenze

Approfittate del ponte del 25 aprile per visitare in modo approfondito la principale città d’arte toscana per eccellenza: Firenze. Se vuoi visitare in un giorno Firenze, dovrai fare delle scelte perché non è possibile vedere tutto: Piazza duomo, Piazza della Signoria, Galleria degli Uffizi, Ponte vecchio e Palazzo pitti sono gli itinerari che assolutamente non possono mancare.

Piazza della Signoria
Piazza della Signoria

Gli appassionati dei musei e delle mostre potranno approfittare della festa per visitare alcune esposizioni o partecipare ad eventi davvero interessanti. Da qui trovate alcuni eventi organizzati a Firenze per il 25 Aprile 2019:

 

Terza idea: La campagna toscana tra natura, sport e… cibo

Per un ponte del 25 aprile fuori porta la campagna toscana è un’ottima destinazione. La voglia di rilassarsi sotto il sole della Toscana e nell’assoluta pace sarà esaudita, quella di realizzare una vacanza attiva anche (il nostro agriturismo, oltre alla piscina, propone lezioni a cavallo o trekking lungo la via Francigena), e poi non possono mancare le degustazioni dei prodotti tipici Toscani, i paesini e gli antichi borghi medioevali quali San Gimignano, Volterra e Colle Val d’Elsa.

trekking-cavallo
Trekking a cavallo lungo la Via Francigena